radio-300x176-1.png

CALABRIA FILM COMMISSION: NELLA LUNGA ESTATE DI EVENTI DEDICATI AL CINEMA ANCHE IL MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO

Condividi questo articolo
Diciannove iniziative di respiro cinematografico, in Calabria, per l’estate 2022 che avranno il supporto della Fondazione Calabria Film Commission come dalla stessa pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook. Nel pomeriggio di martedì 14 giugno l’incontro presso la Cittadella regionale di Catanzaro con i rappresentanti di tutti i Festival e le rassegne coinvolte. Fra questi anche Francesco Presta, direttore artistico del Mediterraneo Festival Corto.

Come un unico grande festival, fatto di tanti festival, di tante e differenti proposte, ognuna con una propria identità, abbracciando pubblici diversi, ma coinvolgendo l’intera regione: sono ben 19 le iniziative cinematografiche – 13 festival e 6 rassegne – sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission (nell’ambito dell’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di Festival e Rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022), guidata dal Commissario Straordinario Anton Giulio Grande, che si snoderanno nella nostra regione durante l’estate, da luglio a settembre. E ieri pomeriggio, alla Cittadella regionale di Catanzaro, i rappresentanti di tutti i festival e le rassegne cinematografiche calabresi hanno incontrato la Film Commission: un incontro di grande importanza, come è stato sottolineato dagli stessi partecipanti, per ribadire l’obiettivo della collaborazione tra i festival e la Fondazione, la sinergia, sul piano operativo e programmatico, all’insegna dell’unione tra arte, cultura e territorio, che queste manifestazioni rappresentano. Un obiettivo sempre più condiviso e da valorizzare. Tra l’altro, le rassegne e i festival sostenuti dalla Film Commission prevedono il 20% della programmazione di film e prodotti realizzati in Calabria: un filo artistico rafforzato dalla presenza, in ogni manifestazione, di un panel della Fondazione Calabria film Commission, di natura culturale e divulgativa.
Un fattivo momento di confronto, di scambio di idee e di progettualità, quello di martedì scorso, che ha evidenziato una varietà di offerta artistica, di ospiti, di generi cinematografici, di obiettivi che riguardano anche la formazione, lo sguardo a temi sociali, oltre che al territorio, di location, per un percorso culturale che spazia dal Pollino al lungomare di Reggio Calabria.
Un percorso nella bellezza dei nostri luoghi e nell’arte cinematografica, come ha sottolineato il Commissario straordinario, Anton Giulio Grande: un percorso che si inserisce pienamente nella linea che lo stesso Commissario e la Film Commission intendono portare avanti, ha aggiunto Anton Giulio Grande, rimarcando la sinergia tra la Fondazione e i festival e le rassegne e la volontà della Film Commission di dare alle manifestazioni tutte le possibilità di esprimere al meglio il loro potenziale.
Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su