CALABRIA. 25 APRILE: LE CELEBRAZIONI A DIAMANTE
La Città di Diamante celebrerà la Festa della Liberazione.
Lunedì 25 Aprile, alle ore 10,00, presso la Villa Comunale Sandro Pertini, sarà deposta una corona sulla pietra monumentale che ricorda i cittadini di Diamante che nel corso della II° Guerra Mondiale furono martiri della barbarie nazifascista.
Durante la giornata, sui canali social del Comune saranno trasmessi video e testimonianze sul tema della Festa di Liberazione.
Le parole del sindaco Ernesto Magorno in vista del giorno della Liberazione, 25 aprile 2022.
«Dal “nostro” 25 aprile, nella ricorrenza della data che mise fine alle ostilità sul territorio italiano, viene un appello alla pace. Alla pace non ad arrendersi di fronte alla prepotenza». Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci ricordano, con autorevolezza, che tra i valori che ispirarono le donne e gli uomini che settantasette anni fa liberarono l’Italia c’era la ricerca di un futuro di Pace per le future generazioni. La Pace, conquista preziosa di cui tutti stiamo considerando l’immenso valore nei tempi difficili che viviamo.
Oggi celebreremo la Festa della Liberazione con la Deposizione della corona d’alloro sulla pietra monumentale che ricorda i nostri concittadini che nel corso della Seconda Guerra Mondiale furono martiri della barbarie nazifascista.