radio-300x176-1.png

BASILICATA. GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, LE PRO LOCO DI MARATEA E RIVELLO PROMUOVONO IL FIUME NOCE

Condividi questo articolo
Martedì prossimo, 22 marzo, sarà la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.
La Pro Loco di Maratea “La Perla” in collaborazione con la Pro Loco di Rivello per l’occasione promuove l’iniziativa Il Fiume racconta – Storie e aneddoti sotto i ponti del fiume Noce per raccontare il vasto patrimonio idrico della Regione Basilicata promuovendo, al contempo, l’ambiente, l’identità, il paesaggio.
La Giornata Mondiale dell’Acqua si celebra ogni 22 marzo. Per l’occasione l’ONU invita gli Stati membri a promuovere attività concrete per sensibilizzare le popolazioni sul tema dell’accesso all’acqua potabile e della sostenibilità degli habitat acquatici.
I dati diffusi dal World Water Forum dimostrano, infatti, che la percentuale di acqua dolce sulla Terra è di soli 2,5% e solo lo 0,1% è accessibile per il consumo umano.
L’esigenza di sensibilizzare la popolazione contro ogni spreco si affianca all’esigenza identitaria di raccontare il territorio attraverso i corsi d’acqua che ne hanno segnato la storia fin dai tempi antichissimi. È lungo i corsi d’acqua che i primi stanziamenti hanno avuto luogo anche nel Golfo di Policastro. Il Fiume Noce, oltre ad accogliere attività acquatiche di interesse turistico, è anche l’habitat ideale per molte specie floreali e faunistiche come la trota fario che sembrerebbe addirittura autoctona. Diventa, pertanto, evidente l’importanza di preservare la buona salute di questo fiume.
Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su