AMBIENTE. IMPIANTO DI SAN SAGO. ENNESIMO BOTTA E RISPOSTA TRA IORIO E TANSI
Ennesimo scambio di missive “piccate” tra il fondatore del movimento “Tesoro Calabria”, Carlo Tansi, e il sindaco di Tortora, Antonio Iorio.
Al centro sempre l’impianto di San Sago.
Da quanto si apprende, Tansi ha scritto nei giorni scorsi al primo cittadino di Tortora, visto il silenzio calato sulla vicenda dell’impianto di depurazione a tre settimane dal consiglio comunale straordinario in cui si è fatto il punto sull’errore procedurale con cui il Tar Basilicata è stato dichiarato “estinto” il ricorso presentato dall’Ente.
“Nessuna risposta dal sindaco e dagli uffici comunali”, ha spiegato Tansi.
Di qui la lettera del sindaco Iorio: “è opportuno precisare che forse anche il sig. Tansi dovrebbe prestare più attenzione in quanto proprio ieri mattina il Sindaco ha inviato una PEC di risposta alla sua nota (che è stata scaricata al protocollo martedì 10/05/2022). Ribadiamo che al di là dell’errore procedurale ancora nulla è precluso, l’impianto al momento non è aperto e sono state avviate importanti interlocuzioni con le Regioni Calabria e Basilicata, che per ovvie ragioni non rendiamo pubbliche, così come è stato specificato nella nota di risposta inviata a Carlo Tansi. Ci teniamo a precisare che al momento questo territorio non ha bisogno di terrorismo mediatico, che potrebbe arrecare anche danni economici agli operatori turistici che qui hanno investito. Per quanto riguarda il resto del contenuto della nota, evitiamo ulteriori polemiche sterili che non portano nulla di costruttivo alla causa di San Sago”