SCALEA. “EX DISCARICA PIANO DELL’ACQUA”. IL 14 OTTOBRE CONFERENZA STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE
L’ex discarica di Piano dell’Acqua di Scalea al centro di una conferenza stampa. L’incontro tra il sindaco, una delegazione dell’amministrazione comunale e i giornalisti si terrà venerdì 14 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Hotel Genova. L’intenzione è quella di fare chiarezza sul sito, ritornato di nuovo alla ribalta tra polemiche, come quelle sollevate dal responsabile del Movimento “Tesoro Calabria” Carlo Tansi, e le preoccupazioni dei cittadini.
Altro aspetto, l’incontro sarà utile anche per capire gli step del piano di bonifica dell’area. Le ultime notizie risalgono al periodo tra fine di luglio e inizio agosto e riguardano la firma del decreto con cui è stata sancita l’ultimazione dell’iter amministrativo per la definitiva bonifica della ex discarica di Piano dell’Acqua, e la delega all’assessore all’Ambiente, Davide Manco, per sottoscrivere la convenzione con la Regione Calabria. Atto, quest’ultimo, che venne contestato sempre da Tansi, secondo il quale: “un documento del genere deve essere firmato esclusivamente dal rappresentante legale del Comune, cioè dal Sindaco”.
Insomma, ci sarà da dire. Inoltre, l’Hotel Genova non è stato scelto a caso dall’amministrazione comunale. Infatti, proprio qui, il 7 luglio 2007, l’allora sindaco di Scalea, Mario Russo, tenne un incontro con la cittadinanza, per sgonfiare le polemiche e le “false notizie”, riguardanti lo strano incremento di traffico di camion in quella zona e lo sversamento nell’area di rifiuti pericolosi. “Tutto falso – diceva Russo all’epoca – la discarica verrà utilizzata secondo gli accordi da quattro comuni, ossia Scalea, Orsomarso, Papasidero e Santa Domenica Talao”. Poi però, a causa delle cicliche emergenze rifiuti calabresi, Piano dell’Acqua fu utilizzata anche come “punto di scarico d’emergenza”. All’epoca, infatti non va dimenticato che il comparto rifiuti della Calabria era commissariato.