radio-300x176-1.png

Tortora aderisce a “Sea and River” di Plastic Free: Domenica 28 Settembre raduno davanti piazza Stella Maris

Condividi questo articolo

Il mare e i corsi d’acqua tornano protagonisti grazie all’onda blu dei volontari Plastic Free. Sabato 27 e domenica 28 settembre l’Italia sarà attraversata da “Sea & Rivers”, il grande evento nazionale promosso da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione di MINI Italia. Due giornate di mobilitazione che coinvolgeranno migliaia di cittadini in centinaia di comuni, con l’obiettivo di ripulire spiagge, fiumi e aree naturali dall’inquinamento da plastica.

La Calabria risponde con entusiasmo: quindici appuntamenti diffusi in tutte le province vedranno la partecipazione di volontari, scuole, associazioni e amministrazioni locali. Tra i comuni aderenti c’è anche Tortora, che domenica 28 settembre ospiterà una tappa dell’iniziativa. L’appuntamento è fissato alle ore 9 sul Lungomare Sirimarco, dove i referenti locali di Plastic Free, Antonella Palladino e Carmelo De Leo, guideranno una mattinata di impegno ambientale e sensibilizzazione.

A Tortora l’evento assume un valore ancora più significativo grazie al lavoro di rete tra istituzioni e realtà associative. Hanno infatti aderito la biblioteca comunale “Chiappetta”, l’associazione Gianfrancesco Serio, il Centro l’Ulivo, la Lega navale sezione Praia-Tortora, Legambiente Maratea, l’istituto per il Turismo “Ugo Calvanese”, l’istituto Nautico e Scientifico di Maratea, il Servizio civile ambientale, l’Unpli Cosenza, l’associazione WWF-Terre di parchi lucani, la Gf Scavi e il Comune di Tortora.

Un fronte compatto che testimonia l’urgenza di proteggere l’ambiente marino e fluviale da un’emergenza sempre più pressante: l’inquinamento da plastica. “Sea & Rivers” segna così l’inizio di una nuova stagione di “grandi pulizie” e di impegno civico, con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali e costruire un futuro più sostenibile.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su