radio-300x176-1.png

Diamante. Il consigliere Cauteruccio: “L’amministrazione Ordine riesce a intercettare nuovi finanziamenti?”

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere di minoranza Antonio Cauteruccio

Il Comune di Diamante è tra gli enti che hanno superato lo step di valutazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Giovedì 31 Luglio scorso dedicato ai nuovi progetti di videosorveglianza presentati da Comuni della provincia per accedere ai finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero delle Finanze.

Come recita la puntuale nota stampa diffusa dalla Prefettura di Cosenza, possono accedere all’erogazione del contributo i Comuni che, nell’ambito dei “patti” previsti dal bando, abbiano individuato l’installazione di sistemi di videosorveglianza come prioritario obiettivo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e la stessa approvazione dei progetti da parte del Comitato ha visto anche la sottoscrizione del patto a ciò finalizzato.

Il Comune di Diamante partecipa al Bando con un progetto denominato Diamante Sicura dall’importo complessivo pari a 300.000 Euro, approvato con apposita Deliberazione di Giunta Comunale N.293 del 27 Novembre 2022 e riapprovato dall’attuale Giunta Comunale il 20 Giugno 2025.

Il testo deliberativo approvato in data 20 Giugno 2025 N.194 precisa infatti che, per procedere preliminarmente alla sottoscrizione del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura di Cosenza, con nota prot. 25630 del 19/12/2022 è stato trasmesso il file word alla Prefettura, secondo le indicazioni riportate nella circolare prot. 0140284 del 15/12/2022, assunta al protocollo generale dell’Ente al n.25508 del 16/12/2022.

Una comunicazione positiva, importante soprattutto in un momento in cui il dibattito politico nella nostra città viene monopolizzato da tifoserie social pronte a inquinare ogni tipo di discussione pur di salvare la bandiera, che mette in evidenza due cose molto importanti:

1. La sicurezza urbana della nostra città potrebbe usufruire di un importante finanziamento

2. La Giunta Ordine procede spedita quando utilizza progettualità prodotte dall’Amministrazione Comunale precedente mentre mostra qualche falla quando deve intercettare nuovi finanziamenti producendo nuovi progetti. Basti pensare per esempio alla grande opportunità persa con l’ultimo bando regionale per le aree rurali in cui Diamante risulta, come spesso accade ultimamente, gravemente assente.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su