Libri. Festival CalaCitra. Annarosa Macrì ha aperto a Laino Borgo la kermesse. Prossimo appuntamento a San Nicola Arcella con Domenico Dara
Annarosa Macrì ha inaugurato ieri, domenica 16 luglio, il festival CalaCitra Libri. Il taglio del nastro della kermesse che unirà fino al 4 settembre il Pollino al Tirreno cosentino si è tenuto a Laino Borgo, nella piazzetta Sant’Antonio. Ad aprire la serata il sindaco, Mariangelina Russo.
A interloquire con la scrittrice calabrese, la presidente dell’associazione Alétheia, Maria Teresa Armentano. Al centro l’ultimo romanzo di Macrì, dal titolo “Sarti Volanti”, edito da Rubbettino. Tra le pagine del libro, le vite parallele di una madre, Rosa, e di una figlia, Amélie, che non furono mai bambine e che erano, forse, la stessa persona. Due storie imperfette e difettose, “da aggiustare, correggere e rifinire”, come gli scritti degli altri, che Amélie riparava da studentessa e come gli abiti degli altri, che lei accorcia, allunga e restringe nel suo laboratorio di sartoria.
Soddisfazione per la prima serata è stata espressa dal presidente del Festival, Pasquale Lanzillotti; kermesse che a breve debutterà sul Tirreno cosentino. Infatti, mercoledì 19 luglio, dalle ore 21, sul Belvedere di San Nicola Arcella, si terrà la presentazione del festival, dopodiché intorno alle ore 22 sarà la volta dello scrittore Domenico Dara, con il suo Malinverno, edito da Feltrinelli.
Nel corso della serata si parlerà dell’intera opera dello scrittore calabrese, tradotto anche all’estero e promotore dell’amore per la lettura.
