radio-300x176-1.png

Pallavolo. L’Under 13 della Spes Praia a Mare sul podio di Vibo Valentia e passa alle finali nazionali

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa 

È stata una bella giornata di Sport e divertimento quella che si è conclusa ieri sera, venerdì 12 maggio, al Polivalente “Paolo Borsellino” di Vibo Valentia. Lo sport in questo caso è la pallavolo e il divertimento è quello che hanno provato in prima persona le ragazze e i ragazzi under 13 provenienti da tutta la Calabria con le loro rispettive società sportive e il vivace gruppo dei parenti accompagnatori e tifosi.

La categoria è S3 di secondo livello ossia un campo ridotto e 4/5 giocatori che ruotano in un campo di gioco 3 contro 3. Un po’ beach volley un po’ pallavolo. A prima vista una “roba per bambini” ma in realtà è una valida disciplina di formazione per il volley. Una formula voluta e molto valorizzata dalla federazione nazionale di questo sport. E nel vedere e sentire il divertimento di tanti ragazzi appassionati si può dire che la FIPAV ha fatto centro anche stavolta. Ma veniamo alla gara.

Nei campi allestiti dal Comitato Regionale presso la struttura polivalente di Vibo si affrontano le migliori squadre dei tre territori calabresi: Cosenza, Calabria Centro e Reggio Calabria. Spicca tra le rinomate e favorite formazioni come quella di Crotone, Reggio e Vibo la formazione femminile della SPES Praia, campione di territorio Cosenza. Ed è proprio la Spes a trionfare nel torneo che la vedrà vincente in tutte le partite senza subire nessun set. Una vera sorpresa soprattutto per i praiesi presenti quasi increduli del successo nonostante la vittoria ottenuta nella stessa categoria lo scorso anno dai “maschietti”.

Eppure l’incredibile risultato non ha colpito le piccole grandi giocatrici di Praia che set dopo set hanno messo piede sul gradino più alto del podio regionale. Rassicurate dall’esperienza e dalla guida attenta di allenatori come Luigi Brancato, Ilario Bevilacqua e Biagio Borrelli le ragazze accedono per la prima volta alle finali nazionali che si terranno dal 12 al 15 giugno nella nostra regione e di preciso presso il Palmento, sito sul Lungomare di Schiavonea, nel comune di Corigliano-Rossano.

Questa è stata una vittoria inaspettata dai tecnici soprattutto per il fatto che la femminile partecipava per la prima volta in questa categoria, inoltre contro le squadre avversarie molto più mature sia nel fisico che nell’esperienza ma la tenacia e la bravura di Maria Vittoria, Fatima, Giulia, Olga Fabiana e Sofia hanno sovvertito ogni pronostico portando lo sport praiese nuovamente in ambito nazionale. Brave ragazze. Bravi mister. Brava la Società Polisportiva SPES Praia. E a questo punto tutta la Calabria si unisce nel grido Forza SPES!

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su