Praia a Mare. “Adotta un’area verde”. L’iniziativa dell’amministrazione comunale
Se n’è discusso anche in consiglio comunale, infatti il regolamento è stato approvato durante la seduta del 28 febbraio scorso, e ora incominciano ad arrivare le prime richieste che dovranno essere vagliate dagli uffici comunali.
Stiamo parlando del progetto “Adotta un’area verde” voluto da Francesco Di Deco, assessore ai Lavori pubblici e al Decoro urbano del comune di Praia a Mare, con cui è stata data la possibilità ad associazioni, cittadini e anche aziende di prendere sotto la propria tutela un’aiuola o un’area più ampia in cui spicca il verde.
Il Comune ha già individuato delle zone, ma ciò non toglie che chi vorrà potrà candidarsi anche per adottare zone che ritiene importanti e che non sono rientrate nella lista stilata dagli uffici dell’Ente. Con l’adozione scattano logicamente degli obblighi, ossia la pulizia dell’area e la sua salvaguardia. Certamente, ci sarà sempre la supervisione degli uffici comunali e l’Ente non chiede interventi impossibili a coloro che decideranno di partecipare a progetto.
Si tratta di iniziative già messe in atto in tanti comuni italiani, come Crotone, Milano e Padova. Il regolamento è disponibile sull’albo pretorio del Comune di Praia a Mare.