BELVEDERE MARITTIMO. “FUORIUSCITA DI LIQUAMI IN CONTRADA VETTICELLO-CASTROMURRO”. BOTTA E RISPOSTA TRA MINORANZA E MAGGIORANZA
Chiediamo inoltre – Conclude Impegno Comune – se l’intervento d’efficientamento delle stazioni di sollevamento, eseguito di recente, mediante fondi regionali, ha effettivamente portato adeguato giovamento alla funzionalità della rete fognaria comunale, o meno. Attendiamo delucidazioni da chi è chiamato a fornire risposte ai belvederesi”.
La risposta dell’amministrazione comunale è stata la seguente: “Il tratto in questione, quello di Vetticello-Castromurro, è costantemente tenuto sotto controllo dagli addetti alla manutenzione. La fuoriuscita di liquami, avvenuta nei giorni corsi, non è da addebitare né al mancato funzionamento della pompa di sollevamento, né dalla scarsa manutenzione.
Purtroppo assistiamo, quando gli addetti ai lavori devono intervenire, che il blocco può accadere per svariati motivi, soprattutto, per la presenza di materiale che ne compromette il regolare funzionamento. Anche se la gestione degli impianti è garantita da personale della Regione Calabria, cui è ormai affidata la manutenzione, è parimenti a cura dell’ufficio tecnico assicurare alla cittadinanza che la rete fognaria sia al massimo livello di funzionamento. Ed è ciò che stiamo garantendo con la dovizia di prestazioni immediate che non lasciano spazio a strascichi di problemi che potrebbero portare a inutili polemiche. Questa amministrazione ha fatto della cura e difesa dell’ambiente uno dei suoi puti di forza. Ed è ciò che continuerà a garantire”.