radio-300x176-1.png

NUBIFRAGIO A TORTORA. PRIMI INCARICHI TECNICI PER RIPRISTINARE IL CENTRO STORICO

Condividi questo articolo

Il comune di Tortora ha affidato a un tecnico lo studio di fattibilità della regimentazione delle acque superficiali nell’area, al momento interdetta, tra piazza De Francesco e piazza Pio XII del Centro storico. Questa la prima notizia al termine del sopralluogo effettuato dai tecnici dell’Autorità di bacino che, ieri, dalle ore 10 alle ore 17, hanno presenziato nelle zone colpite dal nubifragio di giovedì 13 ottobre. Stamani invece è stato effettuato un ulteriore sopralluogo lungo la strada che collega le frazioni Sarre-San Quaranta e, già dalla prossima settimana, si dovrebbe partire con una serie di lavori.

“Entrambi gli interventi – ci ha detto il sindaco di Tortora, Antonio Iorio – serviranno per ripristinare parzialmente la situazione, evitando così, soprattutto per il Centro storico, ulteriori chiusure delle aree interessate in caso di una allerta meteo di colore giallo”.

I tecnici dell’Autorità di bacino hanno visitato ieri anche le contrade Zappoli e Fiume Grande. A questi sopralluoghi hanno preso parte i tecnici dell’Arpacal e i Carabinieri Forestali, che hanno visionato i tanti rifiuti trascinati a valle dalla furia dell’acqua. Spazzatura che per molto tempo si è accumulata nei canaloni. Certificati anche ingenti danni alle attività imprenditoriali che si trovano lungo Fiume Grande.

Intanto, giovedì 27 ottobre, alle ore 18.30, nella sala consiliare di Tortora centro storico si terrà un consiglio comunale che, però, non si occuperà del nubifragio del 13 ottobre. “Questo perché – ha spiegato il sindaco – come da accordo con la Prefettura di Cosenza, la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale sarà oggetto di una delibera di Giunta nella quale verrà inserita anche la dettagliata relazione sulla quale stanno ancora lavorando la responsabile della Polizia Municipale di Tortora, Debora Cerbino, e il responsabile dell’area Tecnica e Manutentiva del nostro Ente, Domenico Fontana”.

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su