STAFF

Lo Staff

FRANCESCOIDA

Francesco Idà 

La Passione ha preso forma! 

 

La sua passione per la radio inizia all’età di 14 anni quando, vicino casa sua aprono una radio locale…lui è piccolo com’è piccola la radio, conduce (parola grossa) un programma con le sigle dei cartoni animati. Da allora ha fatto di tutto: dal classico programma d’intrattenimento alle breaking news. Oggi, nonostante il mondo della comunicazione sia profondamente cambiato ed evoluto, ritiene la radio ancora il mezzo più affascinante. la modestia è nel suo DNA ma è il perno di Radio Digiesse ed ha la responsabilità della programmazione e dei registi.

martinociano

Martino Ciano 

Ciano pensiero

 

Avrebbe dovuto fare il ragioniere, ma poi la filosofia, la letteratura e il giornalismo si sono impossessati del suo cuore. Ha abbandonato la Partita Doppia e a diciassette anni ha iniziato a scrivere articoli e romanzi. Anche quando tratta “notizie” difficili inserisce un pizzico di speranza, soluzione che a volte gli fa fare la figura del don Chisciotte… ma a lui non importa. Nonostante tutto, dategli una penna e vi stuzzicherà il cervello e se gli fate un ragionamento contorto si divertirà ancora di più. Curioso, come solo un giornalista che si rispetti può essere, è il direttore responsabile di Digiesse News. E come dice sempre: “Ne vedrete delle belle”.

LOUIS

Jose Luis 

Quando il buio ha un’anima disco…

 

Jose Luis nasce come DJ, nell’estremo nord della Calabria indossando le prime cuffie di una radio privata locale. Speaker radiofonico all’età di 17 anni, qualche anno dopo scopre anche la passione del mixaggio ed inizia con le prime serate. Verso la fine degli anni ‘80 si specializza facendo da supporter ai DJ e negli anni ‘90 è Dj President nei locali più importanti di Basilicata e Calabria. Oggi è il cuore pulsante della “sera” di Digiesse collegandosi live dai vari Dj Set.

MARIAMASTRELIA

Maria Mastrelia

5 Gocce di musica

 

Distaccata da tutto il mondo della radio quando s’innamora perdutamente di cuffie e microfono! Dopo una partecipazione a Miss Italia che la porta nel 2014 ad arrivare alle selezioni finali a Jesolo, torna nella sua bella e amata poltrona a Radio Digiesse e mette la fascia alle cuffie…attenzione a seguire il suo programma, la “mastrielite” potrebbe colpire anche voi! Oggi è una delle punte di Diamante per gli eventi esterni in live streaming e se le chiedete di vestire i panni della vocalist allora la musica “cambia”.

VERONICACOPPOLINO

Veronica Coppolino

Parole, Parole, Parole… NON solo parole…

 

Nell’etere o sul web è conosciuta come Veronica Coppy. La sintesi dell’istrionico personaggio è questa: trentasette anni di sana follia, parla tanto, a volte troppo.  Il suo motto: “ da buona Siciliana amo sdrammatizzare, perché nella vita, non bisogna mai prendersi troppo sul serio…o no?” Restauratrice, ma con la passione della radio… “Già all età di due anni” dice lei ma come si fa a capire che a due anni si è appassionati di Radio? È vero parla troppo ed è un fiume in piena…vietato contraddirla altrimenti vi fa diventare un Sofà Luigi XVI!

PIEFRANCO-400x400

Pierfranco De Marco

“Apriti Millennio”

 

Era giovanissimo, appena 14 anni, quando iniziò a condurre programmi sulla radio locale di Maratea. Oggi torna sulle frequenze a distanza di oltre 10 anni per un amore mai finito, quello di sedersi di fronte a un microfono per comunicare con gli ascoltatori. Da sempre impegnato nel mondo del sociale, ex dirigente sportivo in diverse realtà, è oggi presidente della Pro Loco di Maratea “La Perla” e consigliere nazionale dell’UNPLI. Presenta tutti i venerdi dalle 18 alle 20 “Apriti Millennio”, la trasmissione dedicata all’evento più importante della storia contemporanea: l’arrivo del nuovo millennio appunto! Storie, curiosità, fatti e, soprattutto, musiche che hanno accompagnato l’arrivo della nuova era.

FOTO 1

Francesca Calabrò

Una bimba al parco giochi

 

Musicista nel sangue, calca il palco fin dalla tenera età. Oltre alla musica, ama la famiglia, gli amici, la buona cucina, il sud, il divano, i gatti, la Juve e camminare scalza.  L’amore a prima vista per la radio nasce da un’intervista, spinta dall’entusiasmo e dalla voglia di imparare oggi vi accompagna in un viaggio nella musica con monografie, storie, miti e leggende, raccontate con simpatia e leggerezza. Vi aspetta ogni lunedì dalle h. 21:00 con “Musicology – alla scoperta della storia della musica.”

14718653_10202324108380226_7790944324032790668_n

Francesca Magurno

In Diretta da Diamante

 

Detta FraMagu, giornalista di professione, narratrice per vocazione. Ama la musica da sempre ma non ha mai pensato di poter avere un posto in Radio fin quando non inizia a lavorarci. Dalla sua Diamante approda in quel di Firenze, a Radio CORA, dove finalmente si accorge dell’enorme potenziale dello strumento ‘voce’ e di come può essere declinato al servizio dell’informazione. “Disperata. Intellettuale. Ubriacona.” (cit.) Ama la vita, la musica, i libri, il mare e il caffè. Un giorno racconterà il mondo, girandolo con diario di bordo e vecchia macchina fotografica.

Senza nome

Biagio Pepe

La passione per la Radio

 

La mia passione per la radio nasce sin da piccolo…Quando a casa con giradischi e vinili giocavo a fare lo speaker, anche se ancora non sapevo cosa realmente fosse uno speaker…Ma il contatto, quello vero, con un microfono arriva presto…All’età di 16 anni sono già aggrappato ad un microfono…Eravamo agli inizi degli anni 80′. Da allora io e il microfono abbiamo avuto rapporti diversi, radiofonici, su palchi, piazze e spiagge…Ma l’amore per la radio mi ha sempre riportato da lei.

Senza nome

Manuela Passarella

Enfant Prodige

 

Capisce di voler diventare giornalista a 16 e si impegna per diventarlo. Uscita dall’Università approda a Rete3 Digiesse e passa spesso dalla radio dove comincia a divertirsi accostando le cuffie al fedele microfono. Ama il suo territorio e lo racconta con passione. La musica ha sempre fatto parte della sua vita, da quando cantava Amarti è l’immenso per me di Ramazzotti a soli 3 anni. L’approccio con la radio è stato lento ma inesorabile, come un treno che arriva in una stazione, radiofonica appunto. Romantica e timida, adora i libri, lo sport, i tramonti sul mare.

snake

Giuseppe Candia

In arte Ú SNaKe

 

USNKmaiuscolo come ama definirsi fondato dal fuoco di mille battaglie (rap), since2001 primo MC dell’Alto Tirreno Cosentino, ama la cultura hip hop sin da piccolo. Da adolescente ha iniziato a girare l’Italia e a frequentare varie jam; ci sono po’ di collaborazioni sulle spalle e fa parte del collettivo rap pirata ed ora speaker su Radiodigiesse per diffondere la cultura hip hop. Lo trovate il giovedì sera alle 21:30 con hip hop zone.